Programma

Programma

Il Master in “Health Technology Assessment e Market Access” ha durata  annuale per un totale di 1.500 ore (60 CFU), come previsto dall’art. 7, comma 4 del DM n. 270/2004, ed è articolato in sei moduli teorici. Sono previste 240 ore di didattica frontale, 510 ore di studio individuale, 500 ore per i project work e 250 ore per le verifiche intermedie e finali. La frequenza al Master è obbligatoria. L’assenza alle attività del Master in misura superiore al 25% del totale complessivo delle ore previste, comporterà la mancata assegnazione del titolo.

Il conseguimento del Master universitario è subordinato al superamento di una prova finale di accertamento delle competenze complessivamente acquisite, tenuto conto delle attività. Al termine del corso, previo superamento delle prove di verifica previste ogni due moduli didattici e dell’esame finale, verrà rilasciato il titolo di Master universitario di II livello in “Health Technology Assessment e Market Access”.

I moduli (soggetti a possibili variazioni) che compongono il piano formativo del master sono i seguenti  :

M Modulo Argomenti Ore CFU
M1 Elementi di economia nel sistema healthcare Sistemi sanitari: origini e prospettive. Bisogni sanitari: analisi della domanda e dell’offerta. Programmazione della produzione dei servizi e dei bisogni sanitari. La valutazioni economiche in sanità. 40 5
M2 Epidemiologia e Biostatistica Elementi di metodologia epidemiologica, di Biostatistica e principali applicazioni. Evidence Based Medicine (EBM) come strumento di politica sanitaria. Revisioni sistematiche della letteratura. Metanalisi di studi osservazionali. Applicazioni pratiche e statistiche per i processi decisionali complessi in sanità. 40 5
M3 Market Access: aspetti definitori e analisi di contesto

 

Market Access: Pilastri e concetti chiave, gli stakeholders e la pianificazione. Pricing & Reimbursement. Public Affairs & Advocacy. 40 5
M4 Health Technology Assessment: aspetti definitori e analisi di contesto Il concetto di tecnologia sanitaria: storia ed evoluzione spazio-temporale HTA a livello europeo, nazionale e regionale. La politica sanitaria e gli aspetti istituzionali. Stesura e presentazione di un report HTA: le fasi. Commercializzazione di farmaci e devices: dalla fase di pre-marketing a quella di post-marketing. 40 5
M5 Il cambiamento in sanità

 

Modelli organizzativi delle Aziende Sanitarie. Gestione delle risorse umane in ambito sanitario. Comunicazione organizzativa sanitaria: gli strumenti. Il cambiamento organizzativo. Digitalizzazione del Sistema Sanitario. New Technology & Healthcare. Aspetti di pre-marketing e commercializzazione. 40 5
M6 HTA e MA: dalle istituzioni alle aziende Health Technology Assessment & Market Access nel settore farmaceutico. I punti di vista delle aziende 40 5
TOTALE ORE e CFU 240 30